Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Banditi di Sardegna

storia e storie di banditesse e fuorilegge tra la fine del Settecento e i primi decenni del Novecento; mito e realtà dei leggendari protagonisti di tanti racconti popolari
Banditi di Sardegna - Franco Fresi, Edizioni Della Torre (2008)

Le vite e le leggende dei più famosi banditi vissuti in Sardegna tra la metà dell´Ottocento e gli anni Trenta del Novecento vengono raccontate da Franco Fresi in queste pagine dense e appassionanti.

Autore/i Franco Fresi
Editore Edizioni Della Torre
Newton Compton
Edizione Cagliari, Agosto 2008
Pagine 272 (illustrato)
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 9,90
Presentazione Franco Fresi
Prefazione Manlio Brigaglia
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Le vite e le leggende dei più famosi banditi vissuti in Sardegna tra la metà dell´Ottocento e gli anni Trenta del Novecento vengono raccontate da Franco Fresi in queste pagine dense e appassionanti. Banditi entrati nella letteratura e passati dalla cronaca alla poesia epica popolare; da quel Giovanni Tolu che ha raccontato le proprie vicende in un famoso libro di Enrico Costa fino a Samuele Stocchino, ´la Tigre di Arzana´, la cui biografia in ottave si vende ancora durante le feste e le sagre popolari. Tra le figure ricordate dall´autore c´è anche una banditessa del Settecento, nobile di nascita, donna Lucia Delitala, vissuta in un´epoca e in una regione particolarmente travagliate: i primi anni del nuovo dominio dei Savoia nella Sardegna settentrionale. Nell´animato album dei fuorilegge sardi figurano anche l´altera ´Sa Reìna´, sorella dei banditi Serra-Sanna, che ´si muove´ a Nuoro alla fine dell´Ottocento, e Paska Devaddis, tragica protagonista della terribile faida di Orgosolo che, fuggita sui monti col fidanzato e morta di stenti, fu trovata vergine dal medico legale che ne esaminò il cadavere riportato nel silenzio della notte nella sua casa deserta.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera