Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Gladiatores

combattimenti rituali nella Sardegna nuragica
Gladiatores - Alessandro Atzeni, NOR (2020)


Autore/i Alessandro Atzeni
Editore NOR
Edizione Ghilarza, Novembre 2020
Pagine - (illustrato)
Collana Thesis
Genere Saggistica
Supporto E-book 
Prezzo € 5,49
Introduzione Alessandro Atzeni
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Chi raffigurano le statue da Mont´e Prama? È possibile che siano rappresentazioni di protogladiatori colti nell´atto di combattimenti rituali armati? Partendo dalle fonti latine che citano per la Sardegna la presenza di importanti “ginnasi”, e passando attraverso l´analisi delle evidenze archeologiche e dei combattimenti rituali Etruschi e Romani, l´autore indaga con accuratezza le iconografie di presunti “pugili” nuragici; in realtà la raffigurazione di complessi e cruenti rituali di iniziazione. Con un moderno approccio multidisciplinare che coniuga l´archeologia sperimentale, la pratica delle arti marziali storiche, la bioarcheologia e l´etnoantropologia, vengono gettate nuove ipotesi sulla società raffigurata nella bronzistica e nella statuaria nuragica.
L´ipotesi qui presentata fornisce indizi decisivi sulla reale identità dei “pugilatori” di Mont´e Prama. Il volume espone approfonditamente un´ipotesi presentata dall´Autore nel 2016, recentemente confermata da nuovi rinvenimenti, indagando la vicenda con un moderno approccio ricostruttivo e di archeologia sperimentale.
Attraverso questo metodo innovativo l´Autore espone la sua ricerca sulle iconografie di pugilatori, arcieri e guerrieri raffigurati nelle minute statuine nuragiche in bronzo e soprattutto nella statuaria monumentale di Mont´e Prama, riuscendo a dimostrare che le rappresentazioni di presunti pugili siano in realtà la celebrazione di complessi e cruenti rituali di iniziazione.

 
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera