Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Emanuele Garau presenta il nuovo libro ŽA iscola Že balluŽ a Elmas

News | Sab, 14 Luglio 2018
Sabato 14 luglio, alle ore 20:30, Emanuele Garau presenta ŽA iscola Že ballu. Metodo didattico per imparare il ballo sardoŽ (Edizioni Nor - collana Notas) presso il sagrato della Chiesa di San Sebastiano a Elmas (CA).

La serata sarà coordinata da Francesco Birocchi, Presidente dellŽOrdine dei Giornalisti della Sardegna.
È prevista la partecipazione di Antonio Ena, sindaco di Elmas, Mons. Corrado Melis, vescovo di Ozieri, Lucia Cugusi, docente della facoltà di Medicina dellŽUniversità degli Studi di Cagliari, Valter Piscedda, consigliere regionale, e Maria Luisa Congiu, cantautrice. Presenti lŽautore, Emanuele Garau, e lŽeditore, Francesco Cheratzu.
Accompagnerà i balli della serata Mattia Murru allŽorganetto diatonico.
LŽevento è organizzato da Edizioni Nor, Associazione Culturale Memorias, Comune di Elmas, Pro Loco Elmas e Parrocchia di San Sebastiano Elmas.

Il libro:
ŽA iscola Že balluŽ è un lavoro indirizzato agli appassionati del ballo tradizionale sardo; vuole essere la risposta alla richiesta di un supporto didattico che unisce conoscenza teorica e aspetti pratici, per definire un metodo dalla valenza culturale solida e di semplice fruizione, indirizzato a persone che per la prima volta si avvicinano alla coreutica sarda, ma anche per coloro che volessero approfondirne alcuni aspetti.
Il prodotto editoriale è costituito da due elementi imprescindibili: volume cartaceo e DVD. La parte cartacea contiene schede informative e didattiche relative a nove balli tradizionali e lŽanalisi sullo stato attuale del ballo sardo con alcuni riferimenti alla documentazione storica, oltre una raccolta delle principali raffigurazioni iconografiche del ballo, a partire dalla scodella di epoca neolitica, fino a giungere ai più noti pittori del Novecento sardo che hanno raffigurato il ballo. Nel DVD si trovano le videolezioni suddivise in sezioni articolate in Unità Didattiche, ripartite in due segmenti ciascuna: scheda introduttiva - con informazioni geografiche, storiche, coreutiche - e lezioni pratiche per insegnare le strutture base dei passi tradizionali.
Quanto proposto in A iscola Že ballu non è ŽregolaŽ assoluta del modo di ballare sardo, ma unŽindicazione didattica per acquisirne le basi.


Maggiori informazioni su

  Emanuele Garau
  NOR
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   e-mail Invia questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna