Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Cagliari: Gianfranco Pirodda presenta "I Templari in Sardegna"

News | Thu, 12 July 2018
Giovedì 12 Luglio all´Hostel Marina si terrà la presentazione del libro "I Templari in Sardegna" di Gianfranco Pirodda (Condaghes, collana Pósidos).

L´Autore dialogherà con il giornalista Mauro Manunza.


"I Templari in Sardegna" si offre al lettore come il frutto di decenni di analisi e studi multidisciplinari condotti dall´autore alla scoperta della preziosa eredità storica lasciata dall´Ordine del Tempio in Sardegna.
Gianfranco Pirodda affronta un appassionante percorso di ricerca delle testimonianze documentarie, iconografiche, architettoniche, linguistiche e folcloriche disseminate nell´isola, talvolta dimenticate, spesso ignorate, eppure depositarie di una parte tanto affascinante quanto fondamentale della Storia sarda.
Ogni aspetto trattato è puntualmente approfondito dall´immancabile confronto con testimonianze affini provenienti dai più vari scenari internazionali in cui i Cavalieri Templari si sono trovati a operare nel corso dei secoli.
Una capillare conoscenza della storiografia mondiale si arricchisce all´interno dell´opera di prospettive inedite, capaci di ribaltare gli apparentemente inamovibili punti di arrivo delle teorie più diffuse, trasformandoli in interessanti spunti di partenza verso nuovi percorsi di indagine ancora insondati.
Un´opera di ampio respiro, capace di rivolgersi tanto agli studiosi e ai ricercatori, quanto agli appassionati e ai curiosi, definendosi come uno dei capisaldi immancabili della storiografia sui Templari e sulla Sardegna.

Gianfranco Pirodda, appassionato studioso di templarismo ed esoterismo, è nato a Cagliari nel 1939. Si è laureato in Scienze Naturali all´Università di Cagliari e per trent´anni ha lavorato presso il Credito Industriale Sardo. Nel 1983, con Sergio Puddu, pubblica il suo primo lavoro scientifico tuttora richiesto dagli specialisti: ´Catalogo sistematico ragionato della fauna cavernicola della Sardegna´ nei Rendiconti della Facoltà di Scienze dell´Università di Cagliari.
Per decenni ha girato in lungo e in largo la Sardegna alla ricerca della presenza dei Templari nell´Isola, creando un archivio unico nel suo genere. Ha al suo attivo molteplici scritti riguardanti la simbologia templare e la presenza dei Templari in Sardegna e in Italia e numerose partecipazioni a convegni locali e nazionali. Per citare le pubblicazioni più importanti: "La sede templare di Cagliari", Quaderni annuali della LARTI, 1989; ´Contributi alla conoscenza dell´antica presenza templare in Sardegna´, in Atti del Convegno LARTI, Sermoneta (Latina), 19-20 maggio 1990; I Templari di Arezzo, Cagliari 1995; ´Alcuni elementi per la identificazione sul territorio degli insediamenti dei Templari´, in Quaderni Bolotanesi, n° 26 del 1999; ´Segni della presenza templare nel Giudicato d´Arborea´, relazione al Convegno su Militum Xristi - Templari, Cavalieri di Malta e pellegrini a Guspini e nella Sardegna Medievale, Guspini, 10/04/1999; Gli insediamenti dell´Ordine del Tempio a Pavia e dintorni, Pavia 2000; ´S. Michele al Paradiso, chiesa templare di Oristano´, in Quaderni Bolotanesi, n° 27 del 2000; La Simbologia del Tempio. Decorazione allegorica nelle chiese della Sardegna medievale, Grafica del Parteolla, Cagliari 2003 (insieme con Massimo Rassu); La simbologia templare nella chiesa di Santa Maria de Norghillo, Norbello 2007.
Ha scritto su Il Giornale dei Misteri, Hicarus, Quaderni Ogliastrini e Good Morning Umbria.


"I Templari in Sardegna" di Gianfranco Pirodda
giovedì 12 luglio 2018 - ore 18:30
Scalette Santo Sepolcro
Cagliari



More information on  
  Condaghes
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services