Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

"Curiosità cagliaritane" all´Hostel Marina a Cagliari

Events | Sun, 20 May 2018 18:30 - Sun, 20 May 2018 19:30
Domenica 20 maggio, alle ore 18:30, si terrà la presentazione del volume
"Curiosità cagliaritane" di Domenico Garbati /Condaghes - Collana Pósidos) all´Hostel Marina a Cagliari.


Per la prima presentazione del libro che racconta la storia del capoluogo sardo, interverranno il curatore, Marcello Garbati, e le attrici Cristina Maccioni e Lia Careddu che si occuperanno delle letture.

La presentazione è organizzata dalla Libreria Miele Amaro di Cagliari.

Il libro
Non si può dire di aver conosciuto, o semplicemente visitato, Cagliari senza aver curiosato tra le righe della sua storia, letta tra singolari documenti d´archivio o riscoperta tra targhe e monumenti alla portata di tutti.
Curiosità cagliaritane è quasi una dedica dell´autore alla sua città, per farla conoscere con le sue luci e le sue ombre, le sue glorie e le sue miserie. Da un autore profondamente cagliaritano c´era da aspettarsi una raccolta come questa, una lente di ingrandimento che svela aneddoti veramente curiosi, spigolature saporite e talvolta esilaranti di una storia non meno ufficiale di quella che le guide raccontano con enfasi a turisti e croceristi frettolosi.
È un invito a leggere la città attraverso quadri di vita vissuta in varie epoche, visitare luoghi più o meno noti con un occhio più attento, ripercorrerla con una maggiore capacità di immaginazione, con le voci e i linguaggi burocratici del tempo, inevitabilmente esposti all´ironia e a sornioni confronti con l´attualità.

Domenico Garbati (Cagliari, 1917-2007) è stato direttore didattico, autore di articoli per giornali regionali, attore radiofonico, narratore sagace e ironico di storie di luoghi, episodi e personaggi della Cagliari di altri tempi, autore di teatro in lingua sarda e di racconti cagliaritani.
Ha pubblicato: Sa pingiara de ziu Franciscu, 1963, commedia in 3 atti, in sardo; Sa scola noa de ´S´Acqua Frida´, 1963, commedia in 3 atti, in sardo; Vallermosa. Storia di un paese nato nel feudalesimo sardo, 1983, monografia storica; Racconti sardi, 1985; Uta. Storia del paese dei bronzetti nuragici, 1990; Racconti umoristici sardi, 1997; Contus casteddaius (Racconti cagliaritani), 1995, racconti in sardo, con traduzione; Picciocch´e crobi, 2003, racconti in sardo, con traduzione.
Altre commedie in sardo: Narasiddu, Giacuminu, originale radiofonico per la RAI Sede Regionale della Sardegna; S´arretonera (La trappola), adattamento radiofonico in 6 puntate per la RAI Sede Regionale della Sardegna, 1991; Antiogu frebotumu, 2° premio al Concorso testi teatrali ´Festival delle Arti in Sardegna´, 1993; Sa dama de su misteru; Su campanil´e sera.

Domenica 20 maggio 2018 - ore 18:30
Hostel Marina
Scalette San Sepolcro
Cagliari




More information on  
  Condaghes
The book  
Domenico Garbati

Curiosità cagliaritane

luoghi, preziosità e cronache di storia cittadina


Cagliari, Condaghes
2018, pp. 144, Non-fiction
Euro 15,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services