Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

XVII MOSTRA REGIONALE DEL LIBRO IN SARDEGNA

Abbenimentos | Zoy, 26 Abrile 2018 09:00 - Dom, 29 Abrile 2018 23:59
Si rinnova anche quest´anno l´appuntamento con la Mostra regionale del Libro in Sardegna, la storica manifestazione che, giunta alla sua diciassettesima edizione, propone e presenta il meglio dell´editoria isolana. Con il tema ´Mediterraneo: racconti di cultura e libertà´, da giovedì 26 a domenica 29 aprile a Macomer saranno oltre settanta gli appuntamenti in programma, tra presentazioni, dibattiti, spettacoli, mostre, proiezioni e concerti, che vedranno protagonisti nomi come lo storico Manlio Brigaglia, l´archeologo Giovanni Ugas, il musicista Luigi Lai, lo scrittore Antonello Pellegrino, il fotografo Domenico Ruju, Annitta Garibaldi e Gian Nicola Cabizza. In programma anche un incontro dedicato allo scrittore Giulio Angioni.

Il cartellone, forte dei titoli dell´editoria sarda, accoglierà inoltre negli spazi delle ex Caserme Mura anche autori italiani e di livello internazionale come la danzatrice e pittrice Simona Atzori, la rivelazione Sasha Naspini (autore del romanzo ´Le Case del malcontento´), il vincitore del Premio Strega Giovani Giuseppe Catozzella, l´avvocato Massimiliano Battagliola, lo studioso di questioni internazionali Vittorio Emanuele Varsi, il giornalista Vindice Lecis, lo scrittore Pietro Caliceti, il giornalista Sergio Frau, lo scrittore tunisino Anis Ezzine e il regista Andrea Segre.

Un programma ricco e variegato, impreziosito dalle mostre ´Novecento´ di Antonello Fresu e ´La Sardegna nel cuore´ dedicata al pittore e incisore Mario Delitala, oltre che dai concerti che vedranno sul palco i Tazenda, il trio jazz Kerlox Dynamic 3, il maestro Luigi Lai e in un´unica straordinaria serata il duo sardo Elva Lutza, il provenzale Renat Sette e la catalana Ester Formosa.

La Mostra, promossa e organizzata dall´assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport e dal Comune di Macomer d´intesa e con la collaborazione progettuale dell´Associazione Editori Sardi, insieme al Centro Unla e a Verbavoglio Libreria Emmepì, si conferma dunque come un appuntamento centrale nel panorama culturale sardo, capace di stimolare il dibattito su un tema importante come quello legato al Mediterraneo. La necessità di comunicazione e contaminazione tra culture, verso l´incontro e oltre lo scontro, verso la mentalità dello scambio e non della chiusura e dell´isolamento, è sempre più forte e sentita ed è infatti al centro del cartellone di quest´anno. In questa direzione va l´impegno dell´amministrazione comunale di Macomer, che rinnova il suo impegno riguardo una manifestazione importante a livello non solo regionale, e che punta ad essere sempre più un luogo di incontro tra i protagonisti della cultura e dell´editoria.

Attorno a questa traccia ruoteranno anche le iniziative dell´AES, all´interno delle due sezioni ´Tra isola e mondo. Incontri con gli autori´ e ´Adotta un libro sardo. Incontri con le scuole´, dove trovano spazio circa trenta appuntamenti, suddivisi nelle sub-aree tematiche ´Giustizia e libertà´, ´Mediterraneo. Cultura e libertà´, ´Sardegna. Cultura e Mediterraneo´ e ´Narrativa´. Saranno quindi presentate le più recenti pubblicazioni sulla storia della nostra isola, antica medievale e contemporanea, volumi sul banditismo, recenti approfondimenti sulle figure di Gramsci e Garibaldi da punti di vista inediti, per passare al romanzo storico, alla narrativa, alla poesia e non ultimo, alla lingua sarda.

L´AES ritorna quest´anno alla Mostra del libro in Sardegna con i trentatré editori più importanti dell´isola e le novità librarie più interessanti del momento. All´iniziativa, infatti, aderiscono le case editrici Abbà, Aipsa, AM&D, Arkadia, Condaghes, Cuec, Edizioni della Torre, Edizioni Enrico Spanu, Gia Editrice, La Zattera e Logus Mondi interattivi, tutti di Cagliari. Carlo Delfino Editore, Catartica, Edes, Magnum e Mediando di Sassari. Ilisso, Imago Multimedia, Il Maestrale, Papiros e Poliedro provenienti da Nuoro. Alfa Editrice e GC Edizioni di Quartu Sant´Elena, Iskra e Nor di Ghilarza, Domus de Janas di Sestu, Grafica del Parteolla di Dolianova, Nemapress di Alghero, Paolo Sorba di La Maddalena, Phileas di Aggius, Ptm di Mogoro, Soter di Villanova Monteleone e Taphros di Olbia.

LE ANTEPRIME
Il via alla Mostra, previsto per giovedì 26 aprile, sarà preceduto da una ricca anteprima che partirà lunedì 23 con l´inaugurazione di due mostre. Alle 11 nei locali Ex Alas si alza il sipario su ´Novecento´, il progetto artistico di Antonello Fresu, a cura di Giannella Demuro e di Ivo Serafino Fenu, realizzato in collaborazione con il Pav – Progetto Arti Visive dell´associazione culturale Time in Jazz e la Pinacoteca Contini di Oristano.
Alle 12 ci si sposta invece al centro culturale Casa Attene dove verrà inaugurata la mostra ´La Sardegna nel cuore. L´arte. Mario Delitala´ dedicata all´artista sardo di cui saranno esposte tavole, tele e incisioni. La mostra viene presentata in collaborazione con il Banco di Sardegna ed è curata della Società Cooperativa Esedra e dell´associazione Pro Loco Macomer.

Lunedì 23 e martedì 24 al Padiglione Tamuli spazio anche al teatro ragazzi con la compagnia Bocheteatro che alle 11.30 porta in scena lo spettacolo dedicato a Costantino Nivola ´Su muru prinzu - Il muro incinto´, tratto dalla biografia ´Memorie di Orani´.
Sempre il Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura, il collaborazione con il Cedac martedì 24 la Mostra ospiterà il concerto dei Tazenda. A partire dalle 21 lo storico gruppo riproporrà i suoi più grandi successi e i nuovi brani che hanno riportato il gruppo all´attenzione della scena musicale italiana.

IL PROGRAMMA:

GIOVEDÌ 26 APRILE
La diciassettesima edizione della Mostra del Libro in Sardegna verrà inaugurata giovedì 26 aprile alle 10 presso il Padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura. Ai saluti del Sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu seguiranno gli interventi dell´assessore regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport Giuseppe Dessena, dell´assessore alla Cultura del Comune di Macomer Tiziana Atzori, della presidente dell´AES Simonetta Castia, del direttore del Centro Unla Giancarlo Zoccheddu e della presidente di Verbavoglio Libreria Emmepì Luciana Uda.
Gli eventi AES prendono il via alle 10.30 con la cerimonia di premiazione (presso il Padiglione Filigosa) della sesta edizione del premio internazionale Ennio Zedda, organizzato dall´Associazione Hybris - Centro Internazionale del fumetto di Cagliari in collaborazione con AES. L´animazione sarà protagonista anche alle 11 con la proiezione del cortometraggio ´Nausicaa. L´altra Odissea´, di Bepi Vigna (in collaborazione con AES).
Alle 12.15 la Mostra del Libro stringerà un gemellaggio con il Festival della Cultura Mediterranea di Imperia, alla presenza della sua referente Pinuccia Fiori.
Negli spazi della Ex Alas, Daniele Monachella alle 11.30, sarà il protagonista di ´Dalla carta alla voce: leggere con le orecchie´ dall´audiolibro ´Un anno sull´altipiano´, in collaborazione con la casa editrice Emons.
´Tra Isola e Mondo´ è una delle sezioni maggiormente significative della Mostra, caratterizzata dall´incontro con gli autori. Sono quattro gli appuntamenti previsti nel pomeriggio di giovedì presso il Padiglione Filigosa e moderati dal giornalista Salvatore Taras. Si parte con ´S´omine chi prantaiat àrbores´ di Jean Giono, Edizioni Papiros, che sarà illustrato da Diego Corraine. Alle 17.15 spazio alla storia della Sardegna con il volume ´Mariano IV d´Arborea e la Guerra nel Medioevo in Sardegna´, Edizioni Condaghes, una dettagliata analisi sulla figura dello judike arborense nel conflitto con la Corona d´Aragona, che sarà approfondita assieme all´autore Andrea Garau. Alle 18 Valeria Pecora presenta ´Il profumo della mimosa´ di Claudia Musio, Edizioni La Zattera, un romanzo ambientato a Cagliari che racconta le vicende di una giovane al servizio di una modista, che combatte per realizzarsi e trovare finalmente la sua strada.
Alle 18.45 spazio a un interessante volume presentato da Marco Ligas, ´Una storia. La Sardegna e il mondo negli scritti del Manifesto Sardo´, CUEC Editrice. L´autore dialogherà con i giornalisti Roberto Loddo, Ottavio Olita e Vito Biolchini.
Alle 19.00 arriva al Padiglione Tamuli uno degli ospiti più attesi della Mostra. Sacha Naspini, in dialogo con il giornalista Giovanni Dessole, presenta il suo romanzo ´Le Case del malcontento´ (edito da e/o). Con una lingua piena di venature dialettali ma classica e letteraria allo stesso tempo, Naspini ha stupito critica e pubblico con romanzo che gioca con suggestioni care al giallo, al thriller psicologico, al gotico, al memoir storico e alla favola nera.
La prima giornata della Mostra del Libro di Macomer si chiuderà alle 21 al Padiglione Tamuli con il recital della compagnia Mab Teatro ´Ho tanti ricordi come se avessi cento anni´, ispirato a ´Un anno sull´altipiano di Emilio Lussu´. In scena l´attore Daniele Monachella, accompagnato alla chitarra classica e loop station da Andrea Congia, e alle launeddas e alle percussioni di Jonathan Della Marianna.

VENERDÌ 27 APRILE
Si preannuncia ricchissima di appuntamenti anche la seconda giornata della Mostra.
Al Padiglione Filigosa, per la sezione ´Tra Isola e Mondo´, si inizia alle 11 con il libro ´Storia della Sardegna. Dalla preistoria ad oggi´. A presentarlo nella sua nuova edizione (pubblicata dalle Edizioni Della Torre), lo storico e intellettuale Manlio Brigaglia che dialogherà Salvatore Tola.
´La madre del pane´ è invece il titolo del volume curato da Giovanni Antonio Farris e Manuela Sanna, pubblicato da Carlo Delfino Editore e che sarà presentato alle 11.40. Un dibattito arricchirà l´appuntamento, incentrato su di un tema di fondamentale importanza per chi studia le tradizioni dell´isola.
Nel pomeriggio di venerdì 27, presso il Padiglione Filigosa, la sezione ´Tra Isola e Mondo´ proporrà quattro incontri con gli autori, moderati dal giornalista Vito Biolchini.
Ad aprire il programma ´Il mondo di Gramsci. Da Ales alla rivoluzione russa´, Iskra Edizioni, che sarà illustrato dagli autori Sandro Dessi e Viviana Faedda. Attraverso il linguaggio del fumetto e dell´illustrazione, l´opera ripercorre in tre volumi l´itinerario del grande pensatore a partire dai modesti luoghi che hanno contribuito a determinarne la non comune personalità, fino alle grandi metropoli industriali e alla vita carceraria che si conclude con la morte nel ´37.
Alle 17.15 Antonello Pellegrino presenta la sua trilogia di romanzi ambientati nella Sardegna antica, ´Bronzo. Dalla scura terra. Le vie dell´ambra´, Condaghes Edizioni. Scienza e letteratura si incontrano invece alle 18, nella presentazione di Gian Nicola Cabizza dell´´Atlante astronomico della Divina Commedia´, Mediando Edizioni, un interessante focus sulle conoscenze del cielo da parte del sommo poeta. Alle 18.45, Edizioni Della Torre propone ´Shardana e Sardegna. I Popoli del Mare, gli alleati del Nord Africa e la fine dei Grandi Regni XV-XII secolo a.C.´ che sarà illustrato dall´autore Giovanni Ugas.
Ma nella serata di venerdì c´è spazio anche per la narrativa. ´E tu splendi´ (Feltrinelli) racconta la storia di un bambino, figlio di immigrati lucani a Milano, che trascorre un´estate a casa dei nonni in un paesino della Basilicata e trova nascosta dentro l´antica torre normanna una famiglia di sette stranieri, compreso un bambino di nome Josh. Il romanzo si confronta così col razzismo e i meccanismi dei rifiuto. Il suo autore, Giuseppe Catozzella, è considerato uno dei giovani emergenti della narrativa italiana. L´appuntamento è sul palco di Tamuli dove alle 19 l´autore (vincitore del Premio Strega Giovani) sarà intervistato dal giornalista Giovanni Dessole.
La seconda giornata della Mostra si chiuderà in musica, con il concerto del trio jazz Kerlox Dynamic 3 in programma alle 21 sul palco del Padiglione Tamuli e organizzato in collaborazione con OrganSound. In scena Carlo Mascolo (trombone e oggetti sonori), Domenico Saccente (fisarmonica e tastiere) e Felice Furioso (batteria e cupa cupa bassa).

SABATO 28 APRILE
Programma ricchissimo anche quello della giornata di sabato 28 che si aprirà alle 10 al Padiglione Filigosa con l´appuntamento ´Giustizia e Libertà´, dedicato all´approfondimento di uno dei temi più scottanti, quello sui rapporti tra cittadini e magistratura. Dopo i saluti del presidente dell´Ordine degli Avvocati di Oristano Donatella Pau, sarà il magistrato del Tribunale di Nuoro Mauro Pusceddu a presentare il libro di Giacomo Ebner (magistrato del Tribunale di Roma) ´Dodici qualità per sopravvivere in tribunale´. A seguire, alle 11, il tema della giustizia verrà approfondito dall´incontro con Massimiliano Battagliola, autore del volume ´Saverio De Sario: un clamoroso caso giudiziario´ e che dialogherà con il giornalista Vito Biolchini.
Seppur inserito nella sezione ´Tra Isola e Mondo´, l´appuntamento delle 12 (sempre al Padiglione Filigosa) si inserirà nello stesso filone tematico. ´Banditismo´ è infatti il libro scritto dal giornalista Mario Guerrini, edito dalla Gia, che ripercorre gli anni più duri del fenomeno delinquenziale che sconvolse l´isola. L´autore dialogherà con il giornalista Vito Biolchini.
Ben sette appuntamenti caratterizzeranno il pomeriggio di sabato. Al Padiglione Filigosa, per la sezione ´Tra Isola e Mondo´, con il coordinamento del giornalista Salvatore Taras si parte alle 16.30 con la presentazione di ´Eva canta´ di Maria Tiziana Putzolu Mura, Aipsa Edizioni. Partecipa con l´autrice il musicologo Ignazio Macchiarella, mentre gli interventi musicali del coro ´Su Concordu Ortigalesu´ di Bortigali arricchiranno l´incontro.
Per gli appassionati di fotografia e di paesaggi sardi, alle 17.15 Domenico Ruiu presenta ´Sardegna. 20 fotografi di natura´, Carlo Delfino Editore, un´opera che attraverso sensazionali immagini scattate in momenti e luoghi particolari, descrive le mille sfaccettature di un´isola straordinaria. Alle 18, nell´appuntamento dal titolo ´Racconti di cultura e libertà´, la figura di Giuseppe Garibaldi sarà al centro di due pubblicazioni edite da Paolo Sorba. Annita Garibaldi Jallet presenta ´Manlio. Romanzo contemporaneo´, di Giuseppe Garibaldi e ´Garibaldi. Orizzonti mediterranei´, a cura di Annita Garibaldi Jallet e Annamaria Lazzarino.
Ricca anche l´offerta presso il Padiglione Tamuli. Qui alle 16.30 arriva uno degli ospiti più attesi della Mostra: Simona Atzori. Una grave disabilità non le impedisce di essere una danzatrice e pittrice di fama internazionale, e ora anche autrice di volumi di successo. A Macomer Atzori presenterà il suo ultimo libro ´La strada nuova´ (Giunti), in cui racconta il percorso eccezionale che l´ha portata a scoprire le sue potenzialità e insieme ad accettare i propri limiti.
Alle 17.30 spazio invece a Pietro Caliceti, autore di ´Bitglobal´ (Baldini&Castoldi). Caliceti appassiona il lettore con un legal thriller di grande efficacia, un romanzo segnato da un ritmo mozzafiato che offre un dissacrante spaccato del mondo della finanza e dei grandi studi legali, e un´affascinante analisi delle origini e delle contraddizioni irrisolte del sistema monetario attuale. Calicetti dialogherà con il giornalista Vito Biolchini.
Docente di Relazioni internazionali nell´Università Cattolica di Milano, Vittorio Emanuele Parsi è l´autore del volume ´Titanic, il naufragio dell´ordine liberale´ (Il Mulino), in cui si esamina la difficile situazione geopolitica internazionale. A dialogare con l´autore a partire dalle 18.30 saranno Rodolfo Ragionieri e Giovanni Cocco.
Due straordinari appuntamenti di cinema e musica chiuderanno la giornata di sabato 28 aprile. Alle 19 al Padiglione Filigosa, alla presenza del regista Andrea Segre, si proietta il film ´L´ordine delle cose´, presentato all´ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia e incentrato sulle drammatiche vicende che vedono protagonisti i migranti che, partendo dalla Libia, raggiungono le nostre coste. L´appuntamento è organizzato in collaborazione con l´associazione Sardegna-Palestina.
Alle 21 la giornata si chiuderà al Padiglione Tamuli con lo straordinario incontro-concerto che vedrà protagonista il maestro delle launeddas Luigi Lai. L´appuntamento, a cura di Edizioni Beranu e dell´AES, vedrà in scena anche Fabio Vargiolu e sarà l´omaggio della Mostra di Macomer ad un gigante della cultura sarda proprio nel giorno di Sa Die de sa Sardigna.

DOMENICA 29 APRILE
L´ultima giornata della diciassettesima edizione della Mostra del Libro in Sardegna, domenica 29 aprile, proporrà ben dieci appuntamenti. Si parte alle 10.30 al Padiglione Filigosa con l´incontro con lo scrittore tunisino Anis Ezzine che presenta il suo libro ´El finga´. Avvocato e ritenuto il miglior autore tunisino nel 2017, Ezzine nel suo romanzo ha raccontato la Rivoluzione dei Gelsomini che tra il 2010 e il 2011 ha visto la Tunisia passare dal regime di Ben Ali ad una nuova stagione di democrazia.
Per la sezione ´Tra Isola e Mondo´ alle ore 11.30 al Padiglione Filigosa la Mostra renderà il suo sentito omaggio allo scrittore Giulio Angioni, uno degli autori più significativi della Sardegna del dopoguerra. A un anno dalla scomparsa, studiosi e intellettuali si incontrano per tracciare un profilo dell´uomo, antropologo e artista. ´Da Oremari a Anninnora attraverso Tempus´ è il titolo dell´incontro curato dall´AES e a cui parteciperanno Paolo Lusci, Maurizio Virdis, Susanna Paulis, Bastiana Madau e Roberto Serra.
Ricco il programma di presentazioni pomeridiane, che si articoleranno tra i due padiglioni delle ex Caserme Mura. Per la sezione ´Tra Isola e Mondo´ si parte alle 16.30 al Filigosa con le traduzioni in inglese, spagnolo e sardo del romanzo di Grazia Deledda ´La madre´ (Nor Edizioni). Ne parlano Gianni Muroni e Francesco Cheratzu.
A partire dalle 17.00 al Padiglione Tamuli, spazio al reading di poesia e musica ´#tiamo´, protagonista lo youtuber Francesco Sole che sarà accompagnato dal pianista Massimo D´Alessio in un incontro dedicato ai più giovani.
Di nuovo per la sezione ´Tra Isola e Mondo´, alle 17.10 arriva un momento interessante per gli appassionati di linguistica sarda, il ´Dizionario minimo Sardo Corso Siciliano´ (Taphros Editrice). È uno studio di comparazione, per affinità logiche e foniche, di una serie imponente di termini della Corsica, della Sardegna e della Sicilia. L´autore Emilio Aresu illustrerà il volume in compagnia di Quintino Mossa. Al centro della discussione sarà la questione del Mediterraneo e degli scambi linguistici che da sempre lo hanno caratterizzato.
Alle 17.50 Salvatore Taras intervisterà Elisa Fonnesu, autrice di ´A colpi di cuore mi attraversa il mare´, il libro che inaugura la sezione Poesia della collana Prospettive della CUEC Editrice.
La sezione ´Tra Isola e Mondo´ terminerà alle 18.30 con Alessandro Fanile che, insieme a Neria De Giovanni, presenterà il suo ´Elnamui´ (Nemapress).
Per la chiusura della Mostra ci si sposta invece al Padiglione Tamuli. Qui alle 18.30 Vindice Lecis, intervistato dal giornalista Vito Biolchini, presenta il suo ultimo libro ´Il Nemico. Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della Guerra Fredda´ (edizioni Nutrimenti).
Un incontro che precede l´appuntamento finale che vedrà protagonista alle 19.00 il giornalista Sergio Frau che presenterà ´Omphalos. Il primo centro del mondo´ (edizioni Nur). Scopritore della vera collocazione delle Colonne d´Ercole, nel suo libro Frau restituisce un senso (ma anche una geografia reale) alle parole degli antichi e all´isola di Atlante indentificata da Frau nella Sardegna, e che fino al XII secolo a.C. funzionò da ´montagna cosmica´ per tenere in ordine spazio e tempo nella preistoria.
La XVII edizione della Mostra regionale del Libro in Sardegna chiuderà in musica con ´Limbas. Viaggio musicale nei lidi del Mediterraneo occidentale´, un concerto di brani tradizionali rielaborati e giustapposti ad altri di composizione originale, realizzati dal duo sardo Elva Lutza (formato da Gianluca Dessì e Nico Casu), dalla cantante-attrice catalana Ester Formosa e il trovatore provenzale Renat Sette.

ANTEPRIME PER LE SCUOLE
La mostra offre in programma anche diverse anteprime per le scuole. Lunedì 23 e martedì 24 Chiara Lorenzoni terrà dei laboratori per la scuola dell´infanzia e le scuole primarie.
Negli spazi della Biblioteca comunale saranno invece tre i laboratori rivolto a insegnanti e genitori tenuti da Mara Durante in collaborazione con lo studio logo-psicopedagocico Trebisonda. ´Perché leggere ai bambini? Bisogno di storie e ´gratuità´ della lettura´ sarà il tema del primo incontro, in programma sabato 21 dalle 17.30. Sabato 28 alle 17.30 si approfondirà invece il tema ´Quali libri leggere? Criteri di scelta per orientarsi nel panorama letterario per l´infanzia´, mentre venerdì 4 maggio si parlerà di ´Come leggere ai bambini. Stili di lettura e comprensione testuale´.

´ADOTTA UN LIBRO SARDO´: PRESENTAZIONI NELLE SCUOLE
Di significativa importanza sono anche gli incontri con le scuole inseriti all´interno del progetto a firma AES, iniziati in anteprima dal 16 aprile all´Istituto Binna Dalmasso, dove Diego Corraine (Papiros) ha presentato i ´Minicubeddos´, mentre Maria Teresa Rosu con Giuseppe Porcu (Condaghes) hanno parlato di ´Grogu, il piccolo sole a nascondino´, e Simone Sanna (Taphros) hanno conversato con gli scolari de ´La voce di Maria´ e ´Snowflake´.
Le iniziative proseguono il venerdì 20 aprile con Giorgio Corso (Iskra), che parlerà di ´Tutta l´acqua che non avrai visto cadere´ agli studenti della IIc. Il 23 aprile gli studenti dell´Istituto tecnico Satta incontrano Giovanni Fara (Catartica Edizioni) per argomentare delle Fiabe dei Fratelli Grimm. Apologhi, racconti torinesi, racconti di Ghilarza e del carcere di Antonio Gramsci. Grogu (Condaghes) e Minicubeddos (Papiros) saranno presentati ancora una volta il 23 aprile all´Ic Caria, con Maria Teresa Rosu e Diego Corraine. Mentre il giovedì 26 al liceo Galilei, Ivan Gambella (Arkadia) parlerà di ´Bulli, gregari e vittime´, e l´attrice Marta Proietti Orzella coinvolgerà gli studenti della II e della III Primaria del plesso di Santa Maria dell´Istituto Caria in un laboratorio didattico basato sulla letture dell´Albero del riccio e altre storie della buonanotte di Antonio Gramsci, (Edizioni Abbà)
Sabato 28 aprile gli studenti della IV e della V del Liceo Scientifico Mossa di Olbia alle 11 incontreranno lo storico Manlio Brigaglia al Padiglione Filigosa, per parlare di ´Storia della Sardegna. Dalla preistoria ad oggi´ in occasione della presentazione della celebre opera (Edizioni Della Torre).

PRESENTAZIONI PER I RAGAZZI E LE SCUOLE
Alcuni protagonisti della mostra dedicheranno ai ragazzi e alle scuole alcuni incontri speciali.
Giovedì 26, alle 11.30 presso il Padiglione Tamuli, Sacha Naspini presenta ´Le Case del malcontento´, mentre venerdì 27 (sempre alle 11.30) sarà all´Ex Alas. A seguire Andrea Pau presenterà ´Il T3rzo piano´.
Sempre venerdì 27 (11.30, Tamuli), Giuseppe Catozzella presenterà per i ragazzi delle scuole superiori il suo romanzo ´E tu splendi´.

LABORATORI E SPETTACOLI PER RAGAZZI, BAMBINI E SCOLARESCHE
Dal 26 al 29 aprile, all´interno della Tensostruttura allestita tra i due padiglioni nelle ex Caserme Mura, ma anche presso la biblioteca e le scuole, Alessandro Gatti terrà laboratori e attività di animazione. L´associazione Chine Vaganti terrà invece laboratori di scrittura e fumetto venerdì 27 alle 11.30 e 16.30 all´Ex Alas.
Venerdì 27 aprile alle 10 al Padiglione Tamuli va invece in scena lo spettacolo per ragazzi ´Certi maestri´ a cura dell´associazione Chine Vaganti.

PROGETTO ´NATI PER LEGGERE´
Sarà il Padiglione Filigosa ad ospitare venerdì 27 alle 10 la presentazione del progetto ´Nati per leggere´. Ad illustrarlo Magda Sanna (presidente della Sezione Sardegna dell´Associazione Italiana Biblioteche), Paola Cardo (referente regionale di Nati per Leggere) e la coordinatrice del progetto Antonella Pinna. Un laboratorio di lettura a bassa voce con una classe della Scuola dell´infanzia, a cura del Centro Regionale di documentazione Biblioteche, suggellerà la presentazione.

NATURARCHEORIENTEERING E LABORATORI
Giovedì 26 e venerdì 27 aprile, presso l´area archeologica di Tamuli, torna il Naturarcheorientering: a partire dalle 9.30 i ragazzi dovranno destreggiarsi in una gara di orientamento, resa più avvincente dalla risoluzione di quiz e indovinelli inerenti la natura e l´archeologia, le ricostruzioni di suppellettili o oggetti del passato. Ad organizzare l´appuntamento sono la Società Cooperativa Esedra e l´associazione Pro Loco di Macomer, che propongono anche altri due appuntamenti.
Sabato 28, presso il museo etnografico ´Le arti antiche´, a partire dalle 10.30 alle 12.30 ´Il Museo racconta...´, un laboratorio di creatività dedicato ai bambini per far nascere l´amore e il gusto alla lettura, nonché alla conoscenza e scoperta delle tradizioni.





Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos