Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

L´universo di Dessy: un percorso d´artista lungo tutto il ´900

Rassegna stampa | La Nuova Sardegna | Mar, 25 Giugno 2013
In corso alla ´Contini´ di Oristano la mostra antologica. Ilisso presenta il catalogo, curato da Caterina Virdis

«Stanis Dessy maestro del colore e delle tecniche», un titolo che sintetizza perfettamente le caratteristiche di uno dei più grandi artisti sardi del Novecento. A distanza di un mese dall´inaugurazione della mostra, ospitata nella pinacoteca Contini di Oristano, venerdì è stato presentato il catalogo, scritto da Caterina Virdis Limentani e pubblicato dalla casa editrice Ilisso.
Grazie a questo nuovo volume e grazie alla mostra (che resterà aperta fino al 6 luglio) è possibile rileggere l´opera del grande maestro sardo in una prospettiva antologica e originale. Se si è generalmente concordi nel considerare Stanis Dessy uno dei protagonisti indiscussi del risveglio artistico sardo del primo Novecento, con una fortuna critica che non gli è mai venuta meno nel tempo – come attestano la grande retrospettiva del 1987 al Padiglione ´Tavolara´ di Sassari, quella al Palazzo del Monte di Padova nel 2000 curata, come questa, da Caterina Limentani Virdis, e quella al Masedu, sempre a Sassari, del 2002 – è pur vero che questa nuova tappa oristanese, oltre a presentare diversi inediti, alla consueta scansione cronologica affianca una differenziazione per generi artistici che mette in risalto l´estrema versatilità dell´artista e la sua insaziabile propensione alla sperimentazione. Da qui, appunto, la scelta del titolo.
Si tratta, dunque di un utile approccio didattico, che consente di capire la grande perizia tecnica di un maestro capace di spaziare dal disegno alla xilografia, dalle diverse prassi calcografiche all´acquarello, dall´olio alla scultura, ma senza perdere di vista quella lettura critica che privilegia l´individuazione di due fasi ben distinte nell´opera dell´artista: da un lato gli anni della sperimentazione, dal 1918 al 1928, dall´altro gli anni della maturità, dal 1930 in poi. I due periodi, diversi per qualità e quantità, trovano nell´incisione sia xilografica sia calcografica un elemento unificante. Sia l´esposizione che il catalogo sono ulteriormente percorsi trasversalmente da alcuni nuclei tematici che nel tempo hanno caratterizzato la produzione pittorica dell´artista, soprattutto gli autoritratti e i ritratti della moglie Ada e dei figli.
Il ritratto è, del resto, un genere che fu sempre congeniale a Stanis Dessy e nel quale l´artista riuscì a dare le sue prove più convincenti: a esso si dedicò sin dagli esordi, conferendo dignità a una pratica, soprattutto quella dell´autoritratto, ancora poco sperimentata nella Sardegna primonovecentesca, quasi a sottolineare una difficoltà di quei pionieri del moderno ad affermarsi sia in termini di individualità artistica sia in termini di prestigio sociale.
La mostra e il catalogo "Stanis Dessy. Maestro del colore e delle tecniche" sono stati resi possibili grazie al sostegno e contributo dell´assessorato alla Cultura della Regione Sardegna e del Comune di Oristano, con l´organizzazione dell´associazione culturale Stanislao Dessy e la collaborazione del Museo PAV di Berchidda e l´associazione culturale Isolasenzatitolo.

Maggiori informazioni su  
  Ilisso
Il libro  
Marco Magnani

Stanis Dessy


Nuoro, Ilisso
2004, pp. 128, Arte
Euro 14,90
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna