Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Presentazione di "Dimmi come parli" - Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna

Abbenimentos | Mar, 14 Santugaine 2008 17:00 - Mar, 14 Santugaine 2008
A Sassari, 14 ottobre 2008, ore 17.00 nella sede del Banco di Sardegna - Sala Stefano Siglienti si terrà la presentazione di DIMMI COME PARLI
Indagine sugli usi linguistici giovanili in Sardegna
a cura di Cristina Lavinio e Gabriella Lanero

Nell´indagine organizzata in Sardegna dall´IRRE e realizzata nel 2006, ´Dimmi come parli...´ era la richiesta idealmente rivolta agli studenti intervistati, in modo da ricavare un quadro attendibile dei loro usi linguistici, almeno quanto alla percezione e consapevolezza che gli stessi studenti ne hanno.
Questo volume presenta gli strumenti, il metodo e i risultati principali, sintetizzati in numerose tabelle, di tale indagine socio-linguistica, che ha coinvolto 86 classi con ragazzi di tre diverse fasce d´età. Raccoglie inoltre gli atti del convegno del 2007, dedicato a una prima lettura e interpretazione dei risultati: una lettura a più voci, arricchita dal confronto con ricerche in parte simili svolte altrove. Si evidenziano così le dinamiche tra italiano e varietà locali, di sardo e non, parlate nelle diverse zone dell´isola e in varie situazioni; il comportamento linguistico femminile parzialmente differente da quello maschile; le principali caratteristiche del linguaggio giovanile propriamente detto. Molteplici sono le possibili utilizzazioni di questi dati in chiave politico-culturale oltre che didattica. A partire dall´osservazione attenta di dinamiche linguistiche e linguaggi dell´ambiente in cui si vive, docenti e alunni – ma anche politici e operatori culturali – possono favorire e sviluppare interventi volti alla crescita delle capacità linguistiche, per un uso sempre più articolato e consapevole di più lingue e varietà di lingue.

Il volume raccoglie contributi di: Giulio Angioni, Angela Basso, Maria Teresa Calzetti, Salvatore Corrias, Michele Cortelazzo, Gabriella Da Re, Fabrizio Franceschini, Marco Gargiulo, Gabriella Lanero, Cristina Lavinio, Maria Teresa Lecca, Luisa Milia, Anna Oppo, Sabrina Perra, Giovanni Ruffino, Rita Sanna, Alberto A. Sobrero, Maria Carmen Sulis, Francesca Maria Vanini, Cesira Vernaleone, Maurizio Virdis.



Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos