Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Benvenuti nella terra dei non lettori

Rassegna stampa | L´Unione Sarda | Mar, 13 Maggio 2008
Secondo un´indagine solo un terzo degli italiani compra libri

Non lettori e non acquirenti di libri: è questo il profilo del 60% degli italiani con più di 14 anni (29 milioni di persone), secondo l´indagine Nielsen presentata alla Fiera di Torino. Solo un terzo della popolazione acquista o legge libri in Italia.
L´indagine, compiuta nell´ambito della più ampia analisi per l´Osservatorio permanente contenuti digitali e presentata durante il convegno ´Il lettore multicanale: distribuire libri nel XXI secolo´ organizzato dall´Associazione italiana editori e la Fiera del Libro, analizza i nuovi comportamenti di acquisto degli italiani. Chi è l´italiano medio che compra libri? Il 40% compra, assieme ai libri, anche Cd e Dvd (valore che scende al 13% per il mix libri e Cd e all´8% per libri e Dvd). Per oltre un terzo (il 34%) è un «forte lettore» che dichiara di aver comprato nell´anno più di sette libri. E nell´acquisto si lascia attrarre ovviamente dall´interesse e dal nome dell´autore ma sempre di più anche da motivazioni di marketing: esposizione, promozione, pubblicità, classifiche di vendita. Oggi il mercato vale 1.370 miliardi di euro. Il 44% di questa cifra è realizzato dalle librerie tradizionali; il 32% dalle catene; il 21% dalla grande distribuzione organizzata; il 3%, ma con tassi di crescita a due cifre percentuali, dalle librerie on line.
E l´indagine potrebbe diventare la chiave di lettura della flessione, seppur leggerissima, di pubblico, pari al 2%, del primo giorno della manifestazione a fronte di un piccolo recupero registrato ieri, ma, come affermano gli organizzatori: la Fiera resiste e sta bene.
Lo testimoniano anche i contatti e l´affluenza registrata negli stand degli editori sardi. Uno su tutti Il Maestrale, impegnato anche sul fronte dell´International Book Forum, l´area affari, il cuore e soprattutto il cervello della Fiera creata per gli incontri tra editori, agenti letterari, produttori cinematografici, televisivi e new media provenienti da tutto il mondo.
«Abbiamo avuto ottimi riscontri da parte di editori stranieri interessati al nostro catalogo - spiega l´editor della casa editrice nuorese Giancarlo Porcu - anche sulla scia del successo del libro di Alessandro De Roma (Vita e morte di Ludovico Lauter) ceduto a un colosso come Gallimard. Naturale che si sia trasformato in un validissimo biglietto da visita».




Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna