Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Antonio Mura

Scrittore
Feed RSS RSS novità

Antonio Mura, poeta in lingua sarda, nacque a Nuoro nel 1926. Figlio del poeta Pietro Mura, compì studi irregolari nella città di Napoli e, dopo un breve ritorno in Sardegna, approdò in Germania in cerca di lavoro, esperienza che influenzò la sua poetica. Proprio un componimento che faceva riferimento all´esperienza tedesca gli valse il Premio Ozieri. Nel 1971, pubblicò l´opera Lingua e dialetto, una raccolta di poesie, in seguito accresciuta e data alle stampe col titolo di Su birde. Sas erbas (1998). Negli anni ´60, Mura si occupò della traduzione di molteplici opere letterarie, La terra desolata di Eliot, Il cimitero marino di Valéry, la Poesia ininterrotta di Eluard e molte poesie di diversi autori. Mura morì a Nuoro nel 1975. La grandezza di Mura consiste nella sua capacità di misurarsi coi limiti e la grandezza della lingua nuorese, un idioma ruvido capace di incarnare e rappresentare le irregolarità della vita.

Bibliografia

- Lingua e dialetto. Poesie bilingui, Nuoro, Edizioni Barbaricine, 1971.

- Su birde. Sas erbas. Poesie bilingui, a cura di M. Virdis, Nuoro, Ilisso, 1998.

- Ammentos de emigrante, in I poeti del premio Ozieri, vol. I, Cagliari, Edizioni Della Torre, 1981.

- Billu, su zovaneddu, in I poeti del premio Ozieri, vol. II, Cagliari, Edizioni Della Torre, 1981.


- Unu populu es kupinde sa zustissia. Mi naban sos amicos, in R. MANELLI-G. CARUBELLI, Trent´anni di poesia in Sardegna, Cagliari, Fossataro, 1982.

- Solu sa luna, inoke, érema sorre. Su banduleri bendidore de ramene. Ke bbelas a su bentu. Prantar dessu kelu. Su respiru iskurtamus. Sos ispentumor dessa bida, in M. CHIESA-G. TESIO (a cura di), Le parole di legno. Poesie in dialetto del ‘900 italiano, Milano, Mondadori, 1984.

- Poesia ininterrompia e Campusantu marinu. Traduzioni da Paul Eluard e Paul Valéry, a cura di D. Caocci, Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi/Cuec, 2003.

Titoli in archivio

Titoli in archivio  
  Poesia ininterrompia e Campusantu marinu
  Su birde. Sas erbas

Acquista online

Compra online i libri di Antonio Mura su SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna