Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Salvatore Dedola

Writer
Feed RSS RSS news

Salvatore Dedòla, laureato in glottologia con una tesi sulla lingua gotica, ha esordito come scrittore di ambiente, producendo inizialmente due libri sull´Agriturismo della Sardegna. Ma è stata la sua frequentazione della montagna sarda ad averlo segnato profondamente come ambientalista. Da 36 anni è socio del Club Alpino Italiano, del quale è stato tre volte presidente nella provincia di Cagliari e tre volte presidente dell´intera regione. Questo lungo amore, mai tradito, lo ha portato a percorrere 50.000 chilometri di sentieri. Questo perenne girovagare sulle montagne, munito di competenze naturalistiche e principalmente di carta topografica, lo ha sempre messo a confronto di innumerevoli toponimi ignoti e astrusi. Questi sarebbero rimasti ancora nel cimitero delle cose morte, se la sua competenza glottologica non lo avesse stimolato a misurarsi perennemente con essi, in un durissimo confronto senza tregua, durato nientemeno che 36 anni.
Dedòla è stato formato alla scuola indoeuropeista, quindi alla scuola di Max Leopold Wagner alla scuola del germanista Paolo Ramat col quale si laureò, alla scuola archeologica del Lillìu, alla scuola di tutti i linguisti che si sono succeduti sinora alla guida delle cattedre glottologiche in Sardegna.
Ma la formazione indoeuropeista gli è stata quasi imposta come una camicia di contenzione, così almeno egli la sente, poiché con tali strumenti egli non è mai riuscito ad affrontare con metodiche chiare la toponomastica sarda. L´ostacolo basilare è stata la teoria, invalsa in tutto l´orbe terracqueo, secondo la quale la lingua sarda avrebbe avuto origine esclusiva da quella latina.
Sono stati proprio i toponimi ad avere ispirato la sua ripulsa, una vigorosa ripulsa della scuola indoeuropeista, al momento in cui Dedòla ha dovuto prendere coscienza che la teoria delle origini latine si scontrava clamorosamente con una resistenzialità della lingua sarda che non può essere illustrata se non tramite le lingue semitiche.
Dedòla ha deciso di scendere a fondo nella ricerca etimologica, non solo nei confronti dei toponimi ma pure a riguardo dell´intero scibile della Sardegna. Sulla scorta delle grammatiche e dei dizionari relativi a tutte le lingue apparse nel Mediterraneo sin dall´origine della scrittura, è riuscito finalmente a tradurre la TOPONOMASTICA SARDA, la quale, dopo il volume del 2004, rivede la luce col volume La toponomastica in Sardegna, un libro ampliato e notevolmente migliorato.
Egli, una volta rinnovato il campo degli studi etimologici con l´introduzione, a fianco delle lingue indoeuropee, anche delle lingue semitiche, ha prodotto sinora 4 volumi, che sono: quello citato di Toponomastica, quello relativo ai Pani della Sardegna, quello della Flora della Sardegna, quello dei Cognomi della Sardegna.
Nei suoi volumi Dedòla ci ha abituati a una teoria fortemente innovativa, che vede la Sardegna, fino all´invasione romana, libera e sovrana navigatrice nel Mediterraneo, scambiatrice di beni e tecnologie, facente parte assieme a tutte le popolazioni rivierasche della grande cenosi linguistica semitica.

Bibliography

- La toponomastica in Sardegna, Grafica del Parteolla - Dolianova (CA), 2012

- I cognomi della Sardegna, Grafica del Parteolla - Dolianova (CA), 2010

- La flora della Sardegna, Grafica del Parteolla - Dolianova (CA), 2010

- I pani della Sardegna (CA), Grafica del Parteolla - Dolianova, 2008

- Flora Sardoa, Grafema, 2008

- Toponomastica sarda, Grafica del Parteolla - Dolianova (CA), 2004

- Sentiero Sardegna, Sentiero Italia, Sentiero Europa, Carlo Delfino - Sassari, 2001

- Agriturismo in Sardegna, Iter Edizioni - Subiaco (Roma), 1998

- Sentieri, ambiente e natura in provincia di Cagliari, Edito dall´Ente Provinciale per il Turismo di Cagliari  

- Un viaggio nel silenzio, prodotto per l´Amministrazione Provinciale di Nùoro

- Guida al territorio della XXIII Comunità Montana, prodotto dalla Comunità Montana del Capoterra (CA)



Titles found

Titles found  
  Grammatica della lingua sarda prelatina
  Grammàtica de sa Limba Sarda Prelatina
  Historical Grammar of Sardinian Language
  Enciclopedia della civiltà shardana
  Enciclopedia della Civiltà Shardana
  Nou faeddarzu etimològicu dessa limba sarda
  Enciclopedia della Civiltà Shardana
  Enciclopedia della Civiltà Shardana
  Enciclopedia della civiltà Shardana
  Fabiddággiu etimológicu di lu sassaresu
  Sentiero Sardegna sentiero Italia sentiero Europa
  Toponomastica sarda
  I pani della Sardegna
  La flora della Sardegna
  I cognomi della Sardegna
  La toponomastica in Sardegna
  Monoteismo precristiano in Sardegna

Buy online

Buy online Salvatore Dedola's books at SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services