Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Savina Dolores Massa

Scrittore
Feed RSS RSS novità

Savina Dolores Massa nasce e vive in Oristano. Scrittrice di romanzi, poesie, testi teatrali e di canzoni. Presenza attiva in associazioni culturali che si prefiggono l´intento della valorizzazione della prosa e della poesia tramite eventi culturali.
Finalista con la silloge di racconti Isolamatamara al premio letterario A. Gramsci ed. 2006, è giunta nella rosa dei finalisti al Premio Letterario Calvino 2007 con il romanzo Undici, pubblicato dalla casa editrice Il Maestrale. Autrice del racconto Semidio dedicato alla figura de Su Componidori di Oristano. Finalista o vincitrice di numerosi premi letterari, tra i quali: due edizioni del Premio Internazionale Letterario di Poesia il Fiore; Premio internazionale città di Montieri; Premio La città dei sassi a Matera – sez. Poesia; Premio Marguerite Youcenar; Premio internazionale di Poesia città di Procida.
Suoi lavori sono recentemente stati pubblicati nella rivista El Ghibli rivista online di letteratura della migrazione. Dal mese di settembre 2010 è in libreria il suo romanzo Mia figlia follia (ed. Il Maestrale).
Fondatrice, assieme al musicista Gianfranco Fedele e all´attore Alessandro Melis, della Compagnia Teatro Jazz Hanife Ana con la quale ha messo in scena numerosi lavori, tra i quali 1+1 (che odore può avere un disegno), tratto dal romanzo Undici; Mi sono visto di spalle che partivo - omaggio alle cattive strade di Fabrizio De Andrè; Ti darò notizie di una rosa - dalle lettere di Antonio Gramsci; il monologo ´È nata ´na creatura´, tratto dal romanzo Mia figlia follia.
Attiva nell´Associazione Culturale pARTIcORali della sua città.
Cura il Blog d´arte Ana la Balena.
Amante della tradizione poetica orale, il suo lavoro sulla voce nasce dall´incontro con i registi Marco Parodi e Mario Faticoni, dei quali è stata allieva negli anni 2004, 2005, 2008.
Del dono della scrittura ringrazia la vita che ha vissuto.

Bibliografia

Semidio, Il pittore d´oro - Oristano 2006
La pietra, Il pittore d´oro - Oristano 2006
Undici, Il Maestrale - Nuoro 2008
Mia figlia follia, Il Maestrale - Nuoro 2010

Titoli in archivio

Titoli in archivio  
  Mia figlia follia
  Ogni madre
  Cenere calda a mezzanotte
  Il carro di Tespi
  Per assassinarvi. Piacere siamo spettri
  A un garofano fuggito fu dato il mio nome
  Sinnus
  Undici
  La pietra
  Semidio

Acquista online

Compra online i libri di Savina Dolores Massa su SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna