Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Luigi Agus

Iscritore
Feed RSS RSS novas

Nato a Cagliari nel 1970, si è occupato di design per oltre dieci anni. Ha collaborato con aziende nazionali e internazionali per la progettazione e la programmazione.
Da anni si occupa di storia dell´arte medievale e moderna. Ha al suo attivo oltre 50 pubblicazioni, tra cui diverse monografie e molti articoli. Laureato in Lettere Moderne con lode presso l´Università degli Studi di Sassari con una tesi sul poeta sardo Pietro Delitala (sec. XVI)e in Storia dell´Arte (Laurea Magistrale) con lode presso l´Università di Urbino. Ha conseguito presso l´Università Cattolica di Avila, in Spagna, attestati in paleografia, biblioteconomia, iconografia, araldica e genealogia; presso l´Università di Sassari, Facoltà di Lettere, un master in Cultura e Lingua Sarda. Ha tenuto numerose conferenze e partecipa a convegni internazionali in Italia e all´estero. Collabora con riviste di settore nazionali ed estere, è accreditato come ricercatore presso la rete degli Archivi Statali del Regno di Spagna. Insegna esegesi dell´Arte Cristiana e Storia della Chiesa presso l´Istituto Superiore di Scienze Religiose Euromediterraneo di Tempio Pausania, annesso alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, dove coordina il progetto Mneme sulla città di Olbia. Tra i titoli pubblicati, ricordiamo: Gioacchino Cavaro. Il maestro di Castelsardo (2000); Giovanni del Giglio. Pittura e cultura a Sassari nella prima metà del XVI secolo (2005). Nel 2009 esce il saggio San Simplicio in Olbia e la diocesi di Civita e, per Arkadia, Rinascimento in Sardegna. Saggi di storia, arte e letteratura. Nel 2011, sempre per Arkadia, nella collana Akademia, esce il volume Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in Gallura (1743-1756). Volume 1.

Bibliografia

1.GIOACCHINO CAVARO, IL MAESTRO DI CASTELSARDO, Cagliari 2000.

2.IL MAESTRO DI OZIERI, in: La parrocchiale di S. Elena a Benetutti e i retabli del Maestro di Ozieri, Bono 2002.

3.FIUME SANTO, REALTÀ STORICA E MEMORIA COLLETTIVA, in: Industriale arte in fabbrica, catalogo della mostra, Sassari 2004.

4. STORIA DELLA CENTRALE DI FIUMESANTO, FIUME SANTO, REALTÀ STORICA E MEMORIA COLLETTIVA, in: Industriale arte in fabbrica, catalogo della mostra, Cagliari 2005

5. FILO E FERRO, catalogo della mostra, Cagliari 2005

6. GIOVANNI DEL GIGLIO, PITTURA E CULTURA A SASSARI NELLA PRIMA META´ DEL XVI SECOLO, Cagliari 2006

7. San Simplicio in Olbia e la diocesi di Civita, 2009

8. Rinascimento in Sardegna. Saggi di storia, arte e letteratura, Cagliari 2009

9. Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in Gallura (1743-1756). Volume 1, Cagliari 2011
  www.agusluigi.com/index.htm

Tìtulos in archìviu

Tìtulos in archìviu  
  La scuola di Stampace
  Giovanni Del Giglio
  Rinascimento in Sardegna
  Le visite pastorali del vescovo Salvatore Angelo Cadello Cugia in Gallura

Còmpora online

Còmpora online sos libros de Luigi Agus dae SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos