Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Francesco Cocco Ortu

Writer
Feed RSS RSS news

Figlio dell´Avv. Giuseppe Cocco Mulas (originario di Benetutti) e di Berta Ortu Mereu. Nato a Cagliari il 22 ottobre 1842 e morto a Roma il 4 marzo 1929. Visse in famiglia un´atmosfera di studi e di cultura, vivificati dallo spirito politico del nonno materno, che aveva partecipato ai moti del 1812, e dai cui discorsi il giovane Francesco apprese l´interesse per la vita politica. Ancora studente collaborò all´Imparziale, diretto da Gavino Fara e fondò egli stesso La Bussola, di ispirazione liberale, che uscì dal 3.10.1862 a tutto il 1863. Acquistò larga fama come avvocato, fatto che gli giovò anche nella carriera politica tanto che, appena sentisettenne, fu eletto sindaco di Cagliari, carica che ricoprì egregiamente, mostrando di conoscere le nuove esigenze della città. Dimostrò inoltre di essere buon conoscitore dei problemi dell´Isola, durante l´inchiesta parlamentare del 1871. Fu eletto più volte deputato, fu collaboratore e consigliere dello Zanardelli, Segretario Generale (sottosegretario), ministro dell´Agricoltura, Industria e Commercio, prima, poi alla Giustizia e ancora agli Interni. Contrario al sistema elettorale con il metodo della proporzionale, tenne su questo argomento un discorso polemico il 14.7.1919. mentre il suo più noto discorso fu tenuto il 10.8.1922 a favore dello Stato democratico. Ormai vecchio, inutilmente tentò di arginare l´affermazione fascista, intervenendo al Quirinale il 28.10.1922 per ottenere dal re la proclamazione dello stato d´assedio per la salvezza delle istituzioni democratiche, di cui fu convinto assertore anche durante la dittatura fascista.

Bibliography

- Elezioni in Sardegna. Ricordi e profili, Cagliari, 1870.

- Ai miei elettori: osservazioni sul prestito dei 12 milioni, Cagliari, Tipografia Alagna, 1871.

- Relazione su un progetto di ferrovia consortile, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire di Sardegna, 1872.

- Agli elettori politici del collegio di Lanusei, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire di Sardegna, [1876?].

- Sulla sistemazione del porto di Tortoli: interpellanza del deputato F. Cocco-Ortu al Ministro dei lavori pubblici svolta alla Camera dei Deputati nella tornata del 27 maggio 1878, Roma, Tipografia Eredi Botta, 1878.

- Alla eccellentissima Corte di Cassazione di Roma ricorso del rignor cav. Efisio Timon ... contro il cav. Luigi Falqui Massidda ..., [s.l., s.n., 1880?].

- Petizione al parlamento italiano: per le proposte modificazioni alle vigenti leggi sull´istruzione superiore, Roma, Tipografia del Senato, 1883.

- Discorso inaugurale del ministro Francesco Cocco Ortu: Torino, 1 maggio 1878, Cagliari, Tipografia della Camera dei Deputati, 1898.

- Pei nobili signori Canelles don Raffaele, don Giovanni e don Efisio contro le signore Pau Francesca e Maria ed eredi di Pau Andrea: note dopo la discussione ..., s.l., s.n., 1900.

- Discorso di s. e. il ministro di grazia e giustizia, Roma, Tipografia della Camera dei Deputati, 1903.

- Relazione sullo stato della infezione Filosserica e sui provvedimenti attuati nel 1908 contro la filossera, Roma, Tipografia della Camera dei Deputati, 1906.

- Discorsi del ministro di agricoltura, industria e commercio Francesco Cocco-Ortu: pronunziati alla camera dei deputati nelle tornate del 21, 22, 25 e 26 giugno 1907, Roma, Tipografia della Camera dei Deputati, 1907.

- Inaugurazione del monumento nazionale a Giuseppe Zanardelli, Brescia 20 settembre 1909: discorso pronunziato dall´on. Francesco Cocco Ortu ministro per l´agricoltura, industria e commercio, Roma, Tipografia Bertero, 1909.

- L´azione parlamentare della Deputazione Sarda, Pro Sardegna, vol. 7, 1921, nn. 1-7 , 31 gennaio 1921, pp. 8-18.


Titles found

Titles found  
  Memorie autobiografiche

Buy online

Buy online Francesco Cocco Ortu's books at SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services