Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Giuseppe Todde

Iscritore
Feed RSS RSS novas

Giuseppe Todde (1829-1897), nato a Villacidro, avvocato, economista, docente nell´Università di Cagliari, di cui fu Rettore fra il 1888 ed il 1890. Formatosi come economista a Torino sotto la guida di Francesco Ferrara, caratteristica del suo pensiero è il tentativo di dare veste più pragmatica alle concezioni liberiste del maestro, liberandole dai loro gravami ideologici e facendone piuttosto principi guida per l´azione. I suoi scritti possono essere letti come una continua verifica della validità della teoria economica liberista, di fronte ai problemi che la sua epoca propone. Così è quando egli si occupa della questione sociale, allorché considera i problemi sollevati e le idee agitate dai socialisti, facendone oggetto di analisi e di serrato confronto. Così è quando si occupa della questione sarda, di fronte alla quale egli intende mettere alla prova la validità e la tenuta dell´economia liberista, avanzando per la Sardegna le soluzioni migliori che essa può offrire.

Bibliografia

- Discorso dell´avvocato Giuseppe Todde in difesa di Francesco Atza, gerente del giornale, Cagliari, Tipografia Alagna, 1856.

- Libertà e concorrenza del commercio del grano e della manipolazione e vendita del pane, Cagliari, Tipografia Nazionale, 1856.

- Legislazione e regime forestale nell´isola di Sardegna, Sassari, Tipografia Ciceri, 1860.

- Sull´urgenza della costruzione delle strade ferrate nella Sardegna, lettera ai deputati dell´isola, Torino, Tipografia Botta, 1862.

- Studi sulla pretesa proprietà letteraria e rivista del libro di P. J. Proudhon sui maggioraschi letterari, Cagliari, Tipografia della Gazzetta Popolare, 1863.

- Le due scuole di economia politica (con riferimenti alla Sardegna), Rivista sarda, Cagliari, 1875.

- Sulle leggi e riforme delle società commerciali, Cagliari, Tipografia Timon, 1875.

- Agli amici miei del collegio politico d´Iglesias, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire, 1876.

- Macchine e progresso, discorso, Cagliari, Tipografia Timon, 1877.

- Ademprivi della Sardegna, in Enciclopedia Giuridica Italiana, 1882, vol. I, parte II, fasc. 9-10.

- Discorso inaugurale agli studi dell´anno scolastico 1882-83, letto nella r. Universià di Cagliari dal cav. Giuseppe Todde, prof. ordinario di economia politica, nel 14 novembre 1882, Cagliari, Tipografia del Corriere, 1882.

- Socialismo e scienza, discorso inaugurale, Cagliari, 1882-83.

- Note sulla economia politica, Cagliari, Tipografia Timon, 1885.

- Relazione sulla r. Università [di Cagliari], letta in occasione dell´inaugurazione dell´anno scolastico 1888-89, Cagliari, Tipografia del Commercio, 1889.

- Sulla convenienza di far sorgere una nuova Cassa di risparmio, lettera all´ing. A. Cao-Pinna, Cagliari, Tipografia Timon, [189.?].

- Atto conclusionale nella causa tra il sig. avvocato Luigi Canetto ... ed il sig. Francesco Nobilioni, [s.l., s.n., 1890?].

- Relazione del rettore della R. Università di Cagliari: letta nell´inaugurazione dell´anno scolastico 1889-90, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire, 1890.

- Relazione letta dal rettore della R. Università di Cagliari all´assemblea dei professori nella tornata del 27 febbraio 1890 sulla missione a Roma, Cagliari, Tipografia dell´Avvenire di Sardegna, 1890.

- La Sardegna, Firenze, Tipografia fratelli Bencini, 1895.

- La Sardegna considerata dal lato economico, Firenze, 1895.

- Emigrazione sarda, L´economista, Firenze, 1896, XXIII, 27, fasc. 1169.

- Scritti economici sulla Sardegna, a cura di P. Maurandi, testo a cura di T. Deonette, Cagliari, Centro di Studi Filologici Sardi/CUEC, 2003.


Tìtulos in archìviu

Tìtulos in archìviu  
  Scritti economici sulla Sardegna
  Scritti economici
  Note sulla Economia Politica
  Prolusioni

Còmpora online

Còmpora online sos libros de Giuseppe Todde dae SarIBS
SarIBS - Sardinia Internet Book Store
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos